domenica 25 gennaio 2015

Spinaci e pomodori gratinati alla panna

Mi manca, il forno mi manca. Ve l'avevo già detto? Nel piccolo studio che ho affittato nella piccola città di Aix-en-Provence, non ce l'ho. Quante cose buone non posso cucinare più! Ma almeno ho il forno microonde. Sì, non è la stessa cosa, ma da poco ho scoperto che la cucina al forno microonde può andare aldilà del "prendere la bustina dal surgelatore, aprirla e riscaldarla per 10 minuti a 800W". 

L'ho scoperto quando Raffa, preoccupata per la mia disperazione per non avere il forno, mi ha regalato (grazie Raffa, grazie!) il libro Cuisiner au four à micro-ondes, un libro francese di ricette da fare col forno a microonde (e come tutti sanno, i francesi, di cucina, se ne intendono). La ricetta che vi presento oggi ne è una mostra.

NB: come nei forni normali, non ci sono due forni a microonde uguali. Quindi, i tempi di cottura sono approssimativi.


Ingredienti
(per 2 persone)
500 g di spinaci surgelati
2 pomodori
150 g di pancetta
50 g di panna acida (crème fraîche)
formaggio parmigiano
burro
sale
pepe
noce moscata
origano

Preparazione
Mettete gli spinaci surgelati in un piatto e scongelateli per 13 minuti a 180 W. Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Tagliate anche la pancetta a listarelle sottili. Quando gli spinaci siano scongelati, assicuratevi di scolarli bene.

Sistemate gli spinaci uniformemente in una teglia imburrata e conditeli con sale, pepe e noce moscata. Poi aggiungete uno strato di pancetta e un'altro di fettine di pomodoro. Bagnate il tutto con la panna. Aggiungete del formaggio grattugiato e un po' d'origano. Cuocete durante 8 minuti a 600 W.

Il libro consiglia di accompagnare questo piatto con pane e burro alle fine erbe.


Nessun commento:

Posta un commento