domenica 18 gennaio 2015

Il panino del sabato sera: salsiccia e cipolla

Per tanti anni, nella mia famiglia il sabato sera si mangiava un panino, sia a casa o in un bar. Il mio preferito è sempre stato il panino di salsiccia.

Pensando a cosa potessi fare per cena, e visto che non volevo mangiare di nuovo gli spaghetti con le cozze, ho ricordato di avere due salsicce nel frigo da qualche giorno, e anche mezza cipolla. Cosa potevo fare? Non avevo altra opzione, bisognava mangiarle... Quindi ho pensato a questa ricetta da camionista, rassicurante e contundente.

Lo so, è una vera schifezza, unta e pesante. Ma è buoooono. Per un giorno, datemi il permesso. Giuro che mangio una carota per compensare.


Un panino vi guarda minaccioso.
Soccomberete alla tentazione?

Ingredienti
(per 1 persona)
2 salsicce
1/2 cipolla
1/2 baguette o un panino
1 pomodoro maturo
olio
sale

Preparazione
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela appassire in una padella con un po' d'olio. Poi aggiungete le salsicce e cuocetele fino che non siano pronte.

Tagliate il panino a metà. Tagliate anche il pomodoro a metà e sfregatelo bene sul pane e buttate la buccia del pomodoro. In seguito, condite con sale e olio. (Se volete un panino ancora più lercio, veramente indecente, usate l'olio rimasto in padella.)

Per finire, sistemate la cipolla e le salsicce nel panino e... godetevi questo piacere proibito.

Variazioni
Se volete potete tostare un po' il pane, il panino viene più buono.

Potete anche fare il panino senza il pomodoro, ma io lo preferisco con. Che vi devo dire, in Catalogna raramente c'è un panino senza pane col pomodoro.

Potete usare due salsicce sottili, ma sempre in Catalogna, si usa la botifarra, un tipo di salsiccia catalano simile alla salsiccia a punta di coltello, che da tante soddisfazioni.

E Raffa mi dice di dirvi che se avete la cipolla fresca, è la morte sua.

Nessun commento:

Posta un commento